C'è molta differenza qualitativa: i nostri apiari situati lontano da qualsiasi fonte inquinante per i fiori. Essendo un alimento che viene raccolto e lavorato pochissimo dalle api, evita loro di assorbire parte degli inquinanti e\o veleni che trasporterebbero all'interno dell'alveare. Questo aspetto permette di ottenere un prodotto sano e sicuro per l'alimentazione umana. I nostri pollini sono bio in quanto raccolti dalle api in una zona non contaminata. Noi consigliamo di assumere da un cucchiaino da caffè a 2 cucchiai da minestra al giorno masticandoli prima di ingerire (il nostro stomaco non è in grado di “assorbire” la cuticola esterna delle pallottoline di polline) per poter disporre dei suoi benefici.
Se per esigenze personali o lavorative (ad esempio per regalare un mix dei nostri prodotti), potete scriverci e assieme organizzeremo la confezione personalizzata.
Negli ultimi anni le tecniche di raccolta e conservazione del polline hanno avuto una grande evoluzione. Dagli dagli anni 50, il periodo in cui hanno iniziato a raccoglierlo per essere usato come alimento, per conservarlo veniva essiccato nei forni a caldo, questo procedimento faceva perdere al polline fino al 90% dei suoi principi nutritivi. Negli anni 90 si è visto che congelandolo si poteva conservare lasciando integre le sue proprietà. Adesso attraverso una deumificazione a freddo si riesce ad avere il giusto compromesso. La nostra azienda produce e commercializza tutte e due le tipologie, sia polline fresco congelato che essiccato.,Il congelato viene raccolto, controllata l'umidità e, se c'è bisogno, portato ad un livello di acque libere che lo rende un alimento sicuro per la nostra alimentazione e poi congelato. Da qui in poi segue la linea del freddo come tutti i congelati. Il polline è come un farinaceo, anche congelato rimane morbido da masticare e ne esalta il sapore. Il polline essiccato viene disidratato a freddo:, questo procedimento lo rende un alimento piu facile da gestire e conservare per il consumatore mantenendo invariate le sue proprietà.
Per la legge Il miele ha una data di scadenza (ma non si altera) di 24 mesi dalla smielatura (estrazione dai favi) Il polline fresco congelato ha la scadenza di 12 mesi da quando è stato raccolto. Il polline essiccato (a freddo) ha scadenza di 18 mesi da quando è stato raccolto.
Se all'interno del vasetto si dovesse riscontrare la presenza di cristalli di miele, niente paura: si tratta di un processo naturale, una garanzia di un miele non trattato termicamente.
La pappa reale viene fornita con 10 bicchierini di PET insieme al cucchiaino chiusi in un sacchettino di carta alimentare all'interno di un barattolo di vetro. Questo perchè il frigo disidrata e dopo qualche giorno (prima della fine della cura) la p.reale diventerebbe secca dentro i bicchierini.